martedì 10 marzo 2009

Angelo Soria ha chiesto il trasferimento e intanto va in ferie


Angelo Soria direttore della comunicazione istituzionale della giunta


Bresso: è solo un problema di opportunità
MAURIZIO TROPEANO
TORINO
Angelo Soria, direttore del settore comunicazione istituzionale della giunta regionale, ha chiesto alla presidente Mercedes Bresso, di essere trasferito ad altro settore. Da ieri intanto, il dirigente, fratello di Giuliano patron del Premio Grinzane, si è preso un mese di ferie. La «zarina» cercherà in tutti i modi di assecondare la richiesta «sia per sua tutela sia per evitare la paralisi dell’attività regionale in quel settore».

Bresso, però, sottolinea anche che «ad oggi esiste solo un problema di opportunità e non esistono atti che abbiano una qualche rilevanza di carattere giuridico per la nostra amministrazione». E aggiunge: «Toccherà alla magistratura verificare se Soria abbia commesso delle scorrettezze abusando della propria posizione di dirigente regionale».

La questione dell’opportunità della presenza di Angelo Soria alla guida della comunicazione istituzionale nasce da un conflitto di interesse che fa capo ad una società la Everything che lo stesso Soria e lo chef Bruno Libralon fondano il 20 gennaio 2005. La Srl. non riceve contributi regionali ma i fondi arrivano all’Icif, Istituto Italiano di cucina per stranieri, diretto proprio dal grande cuoco. Di fatto Soria firma i documenti con contributi e affidamenti di incarichi a trattativa privata alla scuola diretta dal suo socio. Nel solo 2005 quei fondi ammontano a 333.330 euro. Nel triennio 2005/2008 le risorse complessive sono 917 mila euro, l’81,5% in più di quelle assegnate all’Icif dal 2000 al 2004.

Da notare anche che Soria era solito archiviare le determine di contributi e/o affidamenti di incarichi all’Icif allegando un documento dove si spiegava che l’attività svolta era conforme agli indirizzi della politica regionale in materia di promozione e comunicazione istituzionale e a riprova di questa affermazione inseriva l’elenco dei partecipanti istituzionali ai vari tour internazionali e cioè assessori e consiglieri regionali.

Resta da capire quali siano stati i rapporti tra l’Icif e la Everything. Nel bilancio 2006 della società alla voce crediti sono stati iscritti 427 euro da riscuotere dall’Istituto di formazione culinaria su crediti complessivi di circa 35 mila euro.

Adesso è iniziato il complesso gioco ad incastro che dovrebbe permettere il trasferimento di Angelo Soria, riconfermato nell’incarico dirigenziale a gennaio. Difficile un declassamento. La Giunta adesso dovrà individuare un dirigente disponibile allo scambio con Soria. Bresso comunque si dice garantista perché «non si possono basare le decisioni sulle campagna stampa senza conoscere che cosa troverà la magistratura».

Intanto ieri mattina l’assessore regionale alla Cultura, Gianni Oliva, ha incontrato i sindaco di Grinzane Cavour, Costigliole d’Asti, Alba e Santo Stefano Belbo e i consiglieri regionali Mariano Rabino e Alberto Cirio per cercare di dare continuità al premio Grinzane. Nel corso dell’incontro è stata condivisa l’idea di rilanciare il premio ripartendo dal territorio. Spiega Oliva: «Pur mantenendo un doveroso atteggiamento garantista, non possiamo negare che, senza interventi, si rischia la paralisi».

La Regione sta perseguendo la strada di un rinnovo del Consiglio d’amministrazione dell’Associazione con lo scioglimento di quello attuale per «ridare slancio alle varie iniziative». In questo scenario gli enti locali hanno chiesto di poter nominare uno o più consiglieri. Il più accreditato sembra essere il sindaco di Alba, Giuseppe Rossetto.
la stampa 10 marzo 2009

Nessun commento:

VIAGGI

Partenza:
Camere:
Adulti:
Ritorno: