venerdì 27 marzo 2009

Torino, Incesto: La famiglia degli orrori, ragazza violentata per 25 anni



Prima pagina Torino la Repubblica.it del 27/03/2009

Un incesto durato 25 anni, una vita intera vissuta in condizioni di schiavitù e maltrattamenti, senza libertà e nemmeno luce elettrica. È una storia terribile di violenze sessuali, abusi e soprusi all´interno di una famiglia torinese, emersa grazie a mesi di indagini della polizia: un padre ha violentato la figlia da quando aveva 9 anni, e ha passato "l´esempio" al figlio che a sua volta ha perpetrato gli stessi abusi sia sulla sorella che sulle sue quattro figlie. Una storia che ricorda quella austriaca del padre-mostro Joseph Fritzl.

Ora il padre-padrone (63 anni, di origine foggiana, che nella vita raccoglie e vende ferro) è finito in carcere così come suo figlio di 40 anni. Le relazioni incestuose sono state scoperte grazie alle intercettazioni, ma in famiglia, secondo gli inquirenti, tutti sapevano delle violenze. Vigeva però la legge che la primogenita dovesse essere del padre. Un oggetto di sua proprietà. Ora Laura, che oggi ha 34 anni, e le sue nipotine, dell´età di 6, 8, 12 e 20 anni, sono state portate in comunità, dove gli psicoterapeuti stanno tentando di aiutarle. «Non è una storia facile da raccontare - ha spiegato il procuratore aggiunto Pietro Forno che ha coordinato l´inchiesta - e c´è voluto molto tempo per riuscire a scoprire cosa accadesse fra quelle mura domestiche».

L´indagine parte a ottobre del 2008, quando Laura, accompagnata dai genitori, si rivolge alla polizia, denunciando suo fratello, venditore ambulante come il padre: «Mi ha violentato due volte e mi ha costretta a rimanere in casa sua per due settimane». Dalle indagini emerge che in realtà la donna ha da anni una relazione incestuosa con il padre. Una relazione che dura da 25 anni. La donna è tenuta quasi in schiavitù: non può uscire senza il genitore. Non ha terminato gli studi oltre la seconda media. In casa, nella sua camera, non può avere la luce elettrica.


Ma nel frattempo la polizia continua a indagare sul fratello: le intercettazioni permettono di svelare un quadro altrettanto agghiacciante. L´uomo, secondo l´accusa, abusava a turno delle figliolette di 6, 8, e 12 anni, costringendole anche ad assistere ai rapporti sessuali. Anche la figlia di 20 anni, ormai fuori casa, ha raccontato di essere stata violentata da quando aveva 9 anni. Nel 1994 un´altra perizia del tribunale aveva descritto come «inattendibile» la figlia abusata dal padre-padrone . «In quel caso la donna era stata costretta dal padre a denunciare uno zio. Lui si era difeso spiegando la verità, ovvero che era il padre ad averla violentata - ha spiegato Forno - Purtroppo l´esito di quella perizia ha fatto sì che gli abusi sessuali siano continuati per altri 15 anni».
(27 marzo 2009)

Nessun commento:

VIAGGI

Partenza:
Camere:
Adulti:
Ritorno: