mercoledì 18 marzo 2009

GARLASCO: PM, ALBERTO HA UCCISO CON CRUDELTA

ADNKRONOS

Il computer potrebbe essere stato 'alterato'. E' questo il sospetto che emerge leggendo le motivazini del gup sulle eccezioni sollevate la scorsa udienza, dai difensori dell'unico indagato. Un computer consegnato agli inquirenti il 14 agosto, il giorno dopo il delitto. Da quel giorno e fino al 29 agosto sono 42 gli accessi fatti dai carabinieri prima della consegna ai colleghi del Ris di Parma. In quel periodo e' stato acceso e spento piu' volte e questo potrebbe aver 'alterato', sia a favore della difesa che a favore dell'accusa, quanto contenuto . Un dubbio sollevato nelle motivazioni, circa 15 pagine, scritte dal gup che ha replicato punto su punto alle eccezioni avanzate dalla difesa, il professor Angelo Giarda e i fratelli Giulio e Giuseppe Colli.

Il giudice sostiene, in sintesi, che potrebbe esserci un 'neo' sull'analisi del computer. Un punto che se ritenuto fondamentale potrebbe portare alla richiesta di una super perizia affidata a un nuovo consulente. In questo caso i tempi del possibile rinvio a giudizio slitterebbero: 60 o 90 giorni il tempo per consentire di esaminare il contenuto del pc. Il dubbio pero' potrebbe non essere determinante per il rinvio a giudizio lasciando cosi' spazio a una perizia super partes nel caso di processo in Corte d'Assise.

Nell'udienza di oggi, intanto, il gup ha respinto le altre eccezioni presentate dalla difesa. E' stata ammessa la perizia firmata dall'ingegnere del Politecnico di Torino Pietro Boccardo che sostiene l'impossibilita' di non sposcarsi le scarpe calpestando il pavimento di via Pascoli. Respinto anche il dissequestro della bicicletta e delle scarpe di Alberto richiesto dalla difesa. E' stata accolta, invece, solo la possibilita' di eliminare dai 18 faldoni dell'inchiesta alcune telefonate tra Alberto e i suoi legali

(Adnkronos) - In mattinata il faldone dell'inchiesta si era arricchito di tre nuove mini controdeduzioni: due firmate dai consulenti di parte civile e una della difesa. Il biologo Marzio Capra e l'ingegnere informatico Paolo Reale, consulenti della famiglia Poggi, hanno ribattuto in poche pagine alle deduzioni avanzate dalla difesa. Ancora una volta Capra ha sostenuto che sull'erogatore del sapone liquido della villetta di via Pascoli ci sono le impronte di Alberto miste al dna di Chiara. L'ingegnere Reale, invece, ha sostenuto che Alberto non stava lavorando alla tesi la mattina del delitto. Almeno due delle quattro pagine presenti nella tesi del 14 agosto sono state scritte il 12 agosto.

Il consulente della difesa Enrico Cerasi giunge a conclusioni inverse a quelle di Reale: Alberto era al computer mentre Chiara veniva uccisa. Il processo riprendera' il 28 marzo prossimo quando sara' data la possibilita' alla parte civile, l'avvocato Gian Luigi Pizzoni, e alla difesa di esporre le proprie motivazioni. I legali di Alberto sono pronti a dare battaglia e a dimostrare, puntando su una ricostruzione puntuale e scientifica, l'innocenza del proprio assistito.

Improbabile che Alberto possa rilasciare dichiarazioni spontanee cosi' come e' quasi del tutto esclusa la possibilita' che si possa ricorrere al rito abbreviato. L'ex fidanzato si e' sempre detto innocente ed e' pronto, anche davanti a una giuria, a dimostrare che non ha ucciso la sua fidanzata. La parola spettera' comunque al giudice quando il 30 marzo sara' chiamato a decidere se prosciogliere o accogliere la richiesta di rinvio a giudizio. Ancora una volta, come accade dalla prima udienza, in aula erano presenti oltre all'unico imputato anche i famigliari della vittima: papa' Giuseppe, mamma Rita e il fratello Marco. Nessuno sguardo, ne' un accenno di sorriso c'e' stato durante l'intera udienza che si e' protratta per diverse ore. Alberto protetto dai suoi legali ha lasciato il Tribunale a bordo di un'auto senza rilasciare nessuna dichiarazione. Neanche la famiglia di Chiara ha parlato con i giornalisti presenti. L'appuntamento, per rivederli fianco a fianco, e' il prossimo 28 marzo.

18 marzo 2009

Nessun commento:

VIAGGI

Partenza:
Camere:
Adulti:
Ritorno: