mercoledì 18 marzo 2009

Pedofilia,Roma: torna in carcere don Ruggero Conti

Ordinanza di custodia cautelare del gip Castaldo

Roma, 18 mar. (Apcom) - E' tornato in carcere don Ruggero Conti, il sacerdote accusato di aver abusato di sette minorenni. Il prete era agli arresti domiciliari. L'ordinanza di custodia cautelare è stata firmata dal gip Carmine Castaldo, in accoglimento della richiesta del pm Francesco Scavo, sulla base del decreto sicurezza. Ieri si era avuta notizia che per don Ruggero era stato chiesto il rinvio a giudizio per le accuse di prostituzione minorile e atti sessuali su minori. Il sacerdote era già finito in carcere il 30 giugno scorso, per una serie di episodi abuso, avvenuti nell'arco degli ultimi dieci anni, nel corso di diverse attività parrocchiali della chiesa 'Natività di Maria Santissima', in via di Selva Candida, alla periferia della Capitale. Dopo un periodo di carcerazione don Ruggero, dopo l'estate, aveva ottenuto gli arresti domiciliari. Il difensore del sacerdote, l'avvocato Patrizio Spinelli, ha fatto istanza di scarcerazione alla luce dei gravi problemi di salute che ha don Ruggero. Al prete, la Procura contesta il fatto di aver approfittato di persone a lui affidate per ragioni di educazione culturale e religiosa, di istruzione nonchè di vigilanza e custodia, "con l'aggravante di aver commesso il fatto con abuso dei poteri e/o comunque in violazione dei doveri derivanti dalla qualità da lui rivestita di ministro di culto". Secondo il capo d'imputazione don Ruggero approfittò dei minori in occasione di alcuni campi scuola, durante le feste di Pasqua, alla fine della scuola, durante la pausa del Natale. La dinamica descritta è quasi sempre la stessa. Il giovane che frequentava i locali della parrocchia viene attirato in altre stanze e qui costretto a soggiacere ai desideri del sacerdote. In cambio alcuni potevano avere piccole somme, dai 10 ai 30 euro, o altro, come capi d'abbigliamento.

Un articolo del periodo in cui è esploso il caso. C'era anche un video di don Ruggero, ma oggi apprendo che è stato rimosso da Youtube


Presunti abusi in oratorio arrestato prete in zona Selva Candida - Casalotti

 Un sacerdote di cinquantacinque anni è stato arrestato con l’accusa di violenza continuata ed aggravata nei confronti di un gruppo di ragazzini che lui seguiva da tempo nelle attività parrocchiali.

I fatti di violenza risalirebbero al 1998 e sarebbero proseguiti per ben dieci anni sino alla denuncia di un altro prete dello stesso circolo parrocchiale. Le violenze sono state confermate da parte di un gruppetto di ragazzi che avevano frequentato l'oratorio. I giovani, oggi fra i sedici e i ventiquattro anni, hanno raccontato agli inquirenti gli abusi ai quali si sono dovuti sottomettere e nel giro di pochissimo tempo è subito scattato il fermo per il prete.

L'uomo avrebbe promesso loro regali. Cd, dvd, capi d´abbigliamento. Anche soldi. Li faceva cenare o pranzare a casa sua. Li invitava a dormire, a volte in gruppo e poi ne sceglieva uno e lo portava in camera per abusare di lui. Ne approfittava in oratorio o durante i campi estivi organizzati con la parrocchia in luoghi di montagna.


 Sotto accusa don Ruggero Conti, 55 anni, il parroco della chiesa di via di Selva Candida, nella periferia di Roma, a due passi dal Centro di prima accoglienza minorile di Casal di Marmo. Un prete molto noto nella capitale tanto che il sindaco di Roma Gianni Alemanno lo aveva scelto in campagna elettorale, insieme ad altri otto esperti quale garante per le politiche della periferia e della famiglia. I cittadini del quartiere sono increduli, chi frequenta la parrocchia di via di Selva Candida assicura che don Ruggero è una persona per bene, "impossibili sia stato lui" - dicono - "vogliono incastrarlo".

Nella parrocchia in via di Selva Candida non hanno dubbi su chi sia stato. Preferiscono non fare nomi, ma fanno capire che si tratta di un altro sacerdote arrivato qualche hanno fa. "È stato da subito invidioso di don Ruggero - dice un altro frequentatore della parrocchia - non aveva lo stesso carisma. E così ha deciso di sfruttare il fatto che i bimbi spesso lo abbracciano, gli si buttano al collo".


Nessun commento:

VIAGGI

Partenza:
Camere:
Adulti:
Ritorno: