martedì 4 marzo 2008

Strage Erba: Legale Marzouk, verità è nelle confessioni

“La verità di come andarono le cose quella sera l’avete sentita dalla registrazione delle confessioni fatte all’epoca e per quella dovranno essere condannati”.
Con queste parole l’Avvocato Roberto Tropenscovino che assiste come parte civile Azouz Marzouk, commenta le dichiarazioni spontanee rese stamani da Angela Rosa Bazzi per dichiararsi innocente e per sostenere che le confessioni furono una sorta di estorsione psicologica. Nel pomeriggio la decima udienza del processo per la strage di Erba è proseguita con l’ascolto di un colloquio intercettato fra Rosa Bazzi e una agente della Polizia Penitenziaria poco prima della confessione. La vera, ossessionante preoccupazione di Rosa è il destino di Olindo: “Non le faranno del male, vero? Lui è troppo buono, gli piace troppo vivere”.
Quindi il Pm Massimo Astori ha chiesto l’acquisizione di un documento “che dimostra come Rosa Bazzi non fu imbeccata dai magistrati mentre leggevano il verbale d’interrogatorio del marito”. L’udienza si è quindi chiusa con l’ascolto della registrazione relativa alla seconda confessione di Rosetta, risalente al pomeriggio del 10 gennaio 2007. È quella in cui, dopo la precedente ammissioni di colpa con totale esclusione del marito, racconta la dinamica della strage specificando i ruoli di ciascuno dei due coniugi. Rosa Bazzi si assume la paternità di tutte le coltellate inferte a Raffaella Castagna, a Paola Galli, alla signora Valeria e “io — dice — ho ammazzato il bambino”.
Il racconto diventa coincidente con quello reso da Olindo. Poi racconta il dopo strage: “Siamo scesi nella nostra lavanderia, ci siamo cambiati in fretta. Prima di salire avevamo già preparato un grande tappeto per terra nel quale abbiamo arrotolato i nostri vestiti sporchi di sangue. Abbiamo buttato le armi nei cassonetti dell’immondizia, uno a Longone al Segrino e l’altro a Lipomo, poco prima della discesa per arrivare a Como. Da casa ho preso una salvietta e siamo andate a lavarci”.
la Repubblica 3 marzo 2008

Nessun commento:

VIAGGI

Partenza:
Camere:
Adulti:
Ritorno: