venerdì 28 marzo 2008

Erba, verso la perizia psichiatrica per i coniugi Romano

Consulente della difesa: ''Autopsie non soddisfacentI''


Il pm: ''Ok purché sia fatta attraverso l'analisi dei colloqui fatti in carcere''. L'avvocato difensore Enzo Pacia si oppone: "L'opera degli psichiatri in carcere era finalizzata solo a stabilire se gli imputati andavano tutelati da gesti suicidari". Carlo Castagna a Olindo: ''Assassini, dovete restare in cercere, ma separati''. Si riprende lunedì

ascolta la notizia Como, 27 mar. - (Adnkronos/Ign) - Incapaci di intendere e volere. Questo il dubbio da sciogliere nell'aula del Tribunale di Como, dove oggi si è tenuta la quindicesima udienza del processo per la strage di Erba. Un quadruplice omicidio che vede imputati i coniugi Olindo Romano e Rosa Bazzi. La possibilità di richiedere una perizia psichiatrica continua ad aleggiare nell'aula.

A rompere gli indugi è stato stamane il pm Massimo Astori che ha proposto la perizia psichiatrica purché sia fatta attraverso l'analisi dei colloqui fatti in carcere. Un vero e proprio diario clinico composto di 42 colloqui per Olindo e 46 per Rosa, in cui vengono scandagliate la psiche dei due coniugi. Gli psichiatri parlano di entrambi come tranquilli, collaborativi, senza tentazioni autolesive.

Una 'diagnosi' quindi sufficiente per il pm, i cui documenti sono stati acquisiti dalla Corte. Ad essi poi si aggiunge l'ennesina confessione di Olindo avvenuta il 29 gennaio 2007 in un colloquio con gli specialisti. Nell'incontro l'uomo si dice non pentito, mentre la moglie, il 13 gennaio 2007, ha ''un po' di rimorso per il bambino ma senza particolare partecipazione emotiva'', scrive uno degli psichiatri. La richiesta di un'eventuale perizia psichiatrica sarebbe così superflua per il pm, già in possesso di un ''diario clinico'' di oltre un anno, ma la difesa non esclude di chiederla presto.

L'avvocato difensore Enzo Pacia ha infatti sottolineato che "l'opera degli psichiatri in carcere è stata solo al fine di stabilire che gli imputati andavano tutelati da gesti suicidari". A decidere eventualmente, sarà la Corte presieduta da Alessandro Bianchi.

Nell'udienza di oggi sono stati ascoltati come testimoni anche tre esperti del Ris, tra cui il colonnello Luciano Garofano. Gli esperti della scientifica hanno parlato di tracce e impronte trovate nella corte di via Diaz a Erba. Carlo Torre, consulente della difesa ed esperto di medicina legale all'Università di Torino, ha poi messo in discussione la consulenza medico legale effettuata sulle 4 vittime.

Torre parla di autopsie ''non soddisfacenti'' eseguite in poche ore nonostante ''lesività molto complesse''. Un'analisi che parte non solo dalla consulenza medico legale ma anche con il supporto di indagini tecniche, l'analisi di alcuni reperti e un sopralluogo. Quanto alla traccia ematica appartenente Valeria Cherubini rinvenuta nell'auto degli imputati, secondo Torre sarebbe stata portata nell'auto dai Romano, ma non necessariamente la sera della strage. L'intervento dei vigili del fuoco e dei primi soccorritori ha infatti reso la corte piena di tracce di sangue, che potrebbero essere state calpestate dagli imputati, ma anche da altri vicini di casa delle vittime.

In una pausa dell'udienza, poi, duro scontro verbale tra Olindo Romano e Carlo Castagna, che ha perso la la moglie, la figlia e il nipote. Castagna avrebbe incrociato lo sguardo dell'ex netturbino, che dalla gabbia gli avrebbe detto: 'Va fa'...''. Rosa Bazzi ha cercato di mettere una mano davanti alla bocca del marito per impedirlo. "Bastardo, assassini tutti e due, devono darvi 50 anni e dovete rimanere divisi. Io non abbasso lo sguardo", ha risposto Castagna ad alta voce.

Durante la prossima udienza, in programma lunedì, Carlo Torre verrà nuovamente ascoltato. Il presidente della Corte Alessandro Bianchi dovrà inoltre decidere se affidare ai Ris di Roma una perizia fonica sul colloquio tra il pm e l'unico sopravvissuto alla strage, Mario Frigerio, avvenuto nell'ospedale Sant'Anna di Como il 15 dicembre 2006. Una perizia richiesta dalla difesa per mettere fine alle divergenze tra i consulenti delle due parti.

Nessun commento:

VIAGGI

Partenza:
Camere:
Adulti:
Ritorno: