domenica 1 febbraio 2009

Nonna Obama alla Casa Bianca









Usa/ Prove di normalita' in casa Obama per la 'First Nonna'

Marian Robinson alla Casa Bianca per riprodurre calore familiare

Roma, 1 feb. (Apcom) - Marian Robinson, madre della first lady statunitense Michelle Obama, ha un arduo e delicato compito da assolvere: portare normalità e calore nella nuova casa della famiglia Obama, l'austera e fredda Casa Bianca. Marian, 71 anni, prima di venire in parte travolta dal ciclone della campagna elettorale del genero Barack, conduceva una vita tranquilla e abitudinaria a Chicago, nel quartiere proletario di South Side.

Poi, scrive il Washington Post, si è dovuta occupare quasi a tempo pieno delle due nipoti, Malia e Sasha, mentre Barack e consorte andavano a caccia di voti per gli Stati Uniti. Infine eccola catapultata, dopo 40 anni nel South Side, al 1600 di Pennsylvania Avenue in una stanza iper accessoriata, ma lontana dai suoi capisaldi quotidiani come la seduta dal parrucchiere, la spesa al negozio di frutta e verdura all'angolo e le sue lezioni di yoga impartite dal fratello Steve Shields. Eppure Marian, che è andata in pensione appena un anno fa dopo aver lavorato in una banca, ha deciso di rimanere - seppur a tempo determinato, ama ricordare - vicino alle sue nipoti e alla coppia che ora si trova al centro dell'attenzione del mondo.

Gli Obama sono sempre rimasti legati agli amici di vecchia data, anche quando Barack era senatore, e ora che le sorvegliatissime pareti della Casa Bianca rendono arduo stabilire veri e nuovi contatti umani, è più che mai importante portare amici e persone amate nella nuova abitazione a Washington. Marian è il perno di questa umanizzazione della Casa Bianca: per questo la First nonna ha deciso che per un po' si accontenterà di prendere lezione di yoga via webcam e cercherà di vincere la noia delle lunghe giornate 'presidenziali' magari prestando la sua esperienza di contabile presso qualche fondazione di beneficenza.

Nessun commento:

VIAGGI

Partenza:
Camere:
Adulti:
Ritorno: