venerdì 27 febbraio 2009

Grinzane: pioggia d'oro agli ospiti vip

Sotto inchiesta il budget del festival di Stresa
MASSIMO NUMA
TORINO
Gli operatori turistici di Stresa sono molto tristi. Quest’anno, niente Grinzane Cinema, un evento che - nel 2008 - aveva mandato in overbooking alberghi, ristoranti e quant’altro. La manifestazione 2009 è stata annullata per le note disavventure giudiziarie in cui è caduto il presidente, Giuliano Soria. Adesso gli inquirenti, i pm Demontis e Longi, con l’aiuto degli investigatori della polizia tributaria della Guardia di finanza stanno verificando anche i file relativi a questo appuntamento finanziato, oltreché da sponsor privati, anche dalle casse del Premio, riempite da una serie infinita di denaro pubblico, soprattutto da parte della Regione. Una macchina complessa e governata, in ogni suo particolare, anche il più minuto, dal Presidente in persona.


Nel «mansionario» consegnato a ogni collaboratore, sono dettagliati tutte le modalità di spostamento degli ospiti che, in base all’importanza, potevano contare su lussuose limo o semplici utilitarie, infine - per gli invitati di categoria b - taxi e mini-bus. En passant, va aggiunto che il Grinzane-staff era alloggiato in pensioncine o alberghetti gelidi, che i collaboratori non potevano sedersi a tavola, «neanche a cena finita», «né stabilire rapporti di confidenza» con i personaggi prescelti: «...dovranno avere un abbigliamento adeguato deciso di volta in volta con la Presidenza e tenere il tesserino di riconoscimento anche in caso di condizioni atmosferiche sfavorevoli...».

Soria però avrebbe rassicurato Roberto Petruzzelli, il direttore del Palazzo Congressi: «Lo faremo in autunno, festival solo rinviato». Prima di entrare nel merito dell’inchiesta, un po’ di storia. Protagonisti delle precedenti edizioni, tra gli altri, Franco Nero, Michele Placido, Dino Risi e Ornella Muti. L’attrice Laura Morante sarebbe stata la madrina 2009 (dall’11 al 14 marzo) e l’anno scorso erano arrivati a Stresa ventimila studenti. Musi lunghi anche al Grand Hotel Des Iles Borromées, dove Soria ospitava gli ospiti di riguardo, lui compreso. Prenotazioni annullate. Un bel danno.

Squadra che vince non si cambia e così Gianni Canova, Steve Della Casa e il prof. Arnaldo Colasanti, già responsabili della direzione 2008, erano pronti alla replica. Sei premi, nuovi focus e sezioni tematiche: luci della ribalta, schermi urbani, pianeta donna e il gusto delle parole. Invitati d’onore il regista Mimmo Calopresti e l’attore Fabio Troiano, un habitué. E purtroppo sono finite al macero anche le migliaia di brochure del Festival.

Dalle carte del Grinzane, emerge una parte delle spese sostenute per il 2008. Quelle per gli ospiti, gli attori, i giornalisti, i Vip (dal ruolo incerto) e la direzione artistica. Il prof. Arnaldo Colasanti, collaboratore del Tg1, 4 mila euro; Steve Della Casa, 2 mila 500; Gianni Canova, 3 mila 500. I premiati: Carlo Verdone ha ricevuto un gettone da 10 mila euro; Claudia Gerini, 8 mila; il regista Giuliano Montaldo, 5 mila; Nelson Blake, scrittore, 5 mila. Seguono i sette relatori, giornalisti e scrittori, tutti liquidati con 500 euro. Poi altri due giornalisti, pagati - non si sa a che titolo - con 500 e 250 euro.

Infine i Soria-Vip. Cinquemila euro per la madrina Zeudi Araya; l’attore Fabio Troiano, 3 mila; la sorella Violante Placido Troiano, 3 mila; Valeria Solarino, 5 mila; Carolina Crescentini, 5 mila. Chiudono la lista il mimo Emilio Frattini (800) e l’attore Massimo Cinque (500), stessa cifra per un «violinista». Totale, 64 mila 300 euro.

Nessun commento:

VIAGGI

Partenza:
Camere:
Adulti:
Ritorno: