martedì 22 gennaio 2008

Mostro di Firenze: ergastolo al mandante


l pm Canessa ha chiesto la massima pena per Francesco Calamandrei
Mostro di Firenze, ergastolo al "mandante"
L'ex farmacista di San Casciano è accusato di essere la mente dei 4 degli 8 omicidi dei «compagni di merende»



FIRENZE - Il pm di Firenze, Paolo Canessa, ha chiesto l'ergastolo per Francesco Calamandrei, l'ex farmacista di San Casciano Val di Pesa (Firenze), 66 anni, a giudizio con l'accusa di essere il mandante degli ultimi quattro degli otto duplici omicidi legati al mostro di Firenze. Calamandrei ha scelto di essere giudicato con rito abbreviato: per questo in caso di condanna all'ergastolo, la pena verrà ridotta a 30 anni di reclusione.

IL MEMORIALE DELLA MOGLIE - L'ex moglie di Calamandrei, Mariella Ciulli, oggi interdetta sulla base di perizie psichiatriche, nel 1988 raccontò ai carabinieri che l'ex marito conservava in casa una pistola e qualcosa che aveva a che fare con i duplici omicidi e nel 1991 scrisse un memoriale nel quale affermava che il marito era «un soggetto malato rovinato dalla frequentazione di un certo gruppo di persone». Inoltre la donna dichiarò che la notte dell'ultimo duplice omicidio (8 settembre 1985, a Scopeti) Calamandrei presentava ferite al volto e agli arti.
IL SECONDO LIVELLO - Nel corso delle udienze precedenti, il pm aveva affermato che nei duplici omicidi legati al mostro di Firenze c'era un secondo livello, oltre a quello dei «compagni di merende» Pietro Pacciani, Mario Vanni e Giancarlo Lotti, formato da un gruppo di professionisti, tra i quali un dermatologo, un ortopedico, un imprenditore, un orafo e il medico perugino Francesco Narducci (scomparso nel 1985 e la cui morte è oggetto di un'inchiesta della procura di Perugia), che partecipavano a festini con le prostitute procurate dal gruppo di Pacciani. Per l'accusa, Calamandrei avrebbe pagato per avere parti di corpi femminili asportate durante alcuni dei duplici omicidi e sarebbe stato il legame fra i compagni di merende e i festini.
Corriere della Sera 22 gennaio 2008

Nessun commento:

VIAGGI

Partenza:
Camere:
Adulti:
Ritorno: