lunedì 26 gennaio 2009

Bambole Figlie Obama: I produttori non riveleranno a chi si sono ispirati

obama-sashamaliadollsty


La "Meravigliosa Malia" e la "Dolce Sasha" sono le due nuove bamble prodotte da una azienda di giocattoli americana, dopo solo una settimana dall'insediamento di Obama alla Casa Bianca. Michelle Obama, ha manifestato la sua contrarietà all'iniziativa, definendo inappropriato l'uso delle figlie, private cittadine, a scopo commerciale. L'azienda produttrice, però, risponde che non rivelerà la propria fonte di ispirazione ed eviterà di usare a scopo pubblicitario le persone reali a cui i loro creativi si sono ispirati, in quanto l'idea è protetta da brevetto. In pratica, che le due bambole siano di colore e si chiamino come le figlie dei coniugi Obama, è un fatto del tutto casuale.

Le figlie di Obama diventano ... due bambole

I giocattoli hanno la pelle scura, misurano circa 30 centimetri e fanno parte della collezione 'TyGirlz'. La portavoce della casa produttrice: "Sono nomi bellissimi, per questo li abbiamo scelti". Ma il successo dovuto all'omonimia è assicuratoSasha e MaliaLe bambine americane potranno giocare con due nuove bambole che portano il nome delle figlie di Obama: 'Sweet Sasha' e 'Marvelous Malia' . Nonostante il nome dei giocattoli sembri chiaramente ispirato alle due ragazzine, l’azienda produttrice Ty, almeno stando alla portavoce Tania Lundeen, smentisce affermando che non c’è alcun riferimento alle figlie del presidente degli Stati Uniti.
Secondo quanto affermato da Lundeen l’azienda avrebbe scelto quei nomi perché "sono bellissimi" e non per una somiglianza delle bambole con le figlie di Obama. "Non sarebbe giusto dire che le bambole sono una replica esatta delle bambine. Non lo sono", ha aggiunto.
Le bambole hanno la pelle scura, misurano circa 30 centimetri e fanno parte della collezione 'TyGirlz'. Sasha ha le trecce e indossa un vestito bianco e rosa con i cuoricini, mentre Malia ha una coda di cavallo laterale ed è vestita con una maglietta a maniche lunghe e pantaloni. Sono state presentate a inizio gennaio e distribuite ai venditori in edizione limitata.
Tra le altre 30 'TyGirlz' prodotte dall’azienda ci sono anche Lindsay, Britney e Hillary, ovviamente senza riferimento alcuno alle più famose Lohan, Spears e Clinton.I personaggi pubblici hanno negli Stati Uniti il diritto legale di controllare il modo in cui viene usata la propria immagine, sicuramente la tenerezza suscitata dalle vere Sasha e Malia, che hanno rispettivamente 7 e 10 anni, garantirà un successo assicurato per le omonime bambole.Il Resto del Carlino 25 gennaio 2009


From: http://politicalticker.blogs.cnn.com/2009/01/24/michelle-obama-inappropriate-to-use-daughters-to-sell-dolls/

Michelle Obama: 'Inappropriate' to use daughters to sell dolls

Associate Producer Martina StewartTy, the maker of Beanie Babies, is introducing two new Ty Girlz dolls named Marvelous Malia and Sweet Sasha.

WASHINGTON (CNN) - They've been in the White House less than a week, but the first daughters have already been co-opted by marketers - and Michelle Obama isn't happy about it.
Ty, the toy company responsible for the popular Beanie Babies dolls, is now marketing "Sweet Sasha" and "Marvelous Malia" dolls.
The first lady's office said Friday Ty was out of line. "We feel it is inappropriate to use young private citizens for marketing purposes," said a spokeswoman for Michelle Obama in a statement.
A Ty representative told CNN the company generally avoids naming dolls for "any particular living individual," because doing so might interfere with how kids use their imaginations to play with them. But they wouldn't reveal the source of their inspiration for the new figures, telling CNN that information relating to the development of the company's merchandise - including how it comes up with products, product names, and trademarks - is proprietary.
-CNN White House Producer Becky Brittain contributed to this report


Nessun commento:

VIAGGI

Partenza:
Camere:
Adulti:
Ritorno: