martedì 27 gennaio 2009

Tokyo, invito della Canon ai dipendenti: "State a casa e fate più figli"



Mentre nel resto del mondo le aziende sono costrette a razionalizzare le spese e i costi di gestione del personale, in Giappone la Canon si fa carico delle preoccupazioni del governo per il più basso tasso di natalità al mondo. Per due giorni alla settimana, la società nipponica permette infatti ai suoi dipendenti di uscire prima dall'ufficio con lo scopo di incoraggiarli a mettere su famiglia o fare più figli.

"Andate a casa e moltiplicatevi". Così alcuni manager occidentali hanno riassunto l'iniziativa con una battuta, ma la verità è che l'attenzione della Canon al tasso di nascite è molto radicato nella filosofia aziendale. "La nostra società ha un programma di pianificazione delle nascite molte forte - ha spiegato un portavoce del marchio nipponico, Hiroshi Yoshinag -. Mandare i lavoratori a casa prima per stare con le loro famiglie fa parte di questo programma".

Del resto i dati diffusi dal ministero della Sanità e del Lavoro di Tokyo parlano chiaro. Il tasso di natalità in Giappone è dell'1,34 per mille, una percentuale ben al di sotto del 2 per mille necessario per mantenere l'attuale livello di popolazione. E gli esperti sembrano aver individuato proprio negli orari di lavoro la causa principale di questa involuzione.

La maggior parte dei giapponesi lavora almeno dodici ore al giorno e non gli rimane molto tempo da trascorrere in famiglia o da dedicare alla socializzazione. Al problema della bassa natalità, inoltre, si aggiunge anche quello della disgregazione delle famiglie. Il tema in Giappone è molto sentito e così, oltre alla Canon, Keidanren, principale gruppo imprenditoriale nipponico, ha deciso di concedere più tempo ai lavoratori per stare con mogli e figli.
TGCOM 26 GENNAIO 2009

Nessun commento:

VIAGGI

Partenza:
Camere:
Adulti:
Ritorno: