mercoledì 30 novembre 2011

Ylenia Carrisi, Chi l'ha visto: ex capo Interpol ricostruisce il caso


Ylenia Carrisi, ex capo Interpol parla a Chi l’ha visto?
Volevamo arrestare Masakela ma per la polizia americana gli indizi erano insufficienti

A distanza di 17 anni dalla sua scomparsa si torna a parlare di Ylenia Carrisi, la figlia di Al Bano Carrisi e Romina Power, sparita nel 1994 a New Orleans. La polizia italiana “avrebbe voluto arrestare Masakela”, musicista di strada, uno sbandato con precedenti per violenza sessuale, con cui la ragazza divideva una stanza, ma “gli americani non erano d’accordo. Per la polizia americana non c’erano elementi sufficienti per accusarlo o fermarlo”: lo ha rivelato a “Chi l’ha visto?” Enzo Portaccio, il direttore dell’Interpol all’epoca della scomparsa di Ylenia.



“Una ventina di giorni dopo la scomparsa di Ylenia siamo stati allertati dai carabinieri di Brindisi. Abbiamo subito contattato l’Interpol di Washington per attivare indagini e avere notizie - ha raccontato Portaccio a “Chi l’ha visto?” in onda stasera du Rai3, - e la polizia locale aveva trovato e interrogato un testimone, il guardiano dell’acquario, che sul molo del Mississippi aveva visto una ragazza in stato confusionale, un po’ intontita. Non era in sé, forse sotto effetto di stupefacenti. Il guardiano aveva raccontato di averla avvicinata per accertarsi come stesse e che lei gli rispose: l’acqua è la mia vita, io appartengo all’acqua. Sempre secondo questa testimonianza, Ylenia si sarebbe tuffata, ma mentre nuotava, era passata una grossa imbarcazione che aveva provocato delle onde, lei era andata sott’acqua e non era più riemersa”.

“Abbiamo verificato che Ylenia usava questa espressione: io appartengo all’acqua. Inoltre abbiamo accertato che gli abiti descritti dal guardiano erano simili a dei vestiti che indossava la ragazza”. Poi Portaccio parla dell’uomo con cui si accompagnava la ragazza: “Ylenia viveva in un albergo insieme a un musicista di strada, di colore, Alexander Masakela, uno sbandato che faceva uso di droghe e ne forniva alle persone a cui si accompagnava, e che aveva precedenti per violenza sessuale. Masakela aveva preso una stanza insieme a Ylenia, ma con letti separati”, ha affermato Portaccio nell’intervista.

E “qualche giorno dopo la scomparsa di Ylenia, Masakela tentò di pagare il conto dell’albergo con i travellers cheques della ragazza, mostrando anche il passaporto di Ylenia. Ma il pagamento non fu accettato perché i travellers cheque non erano controfirmati”. “Secondo noi italiani – conclude Enzo Portaccio - andava arrestato, e con le nostri leggi lo avremmo potuto fare. La polizia americana ci disse che questi elementi non erano sufficienti per accusare o fermare Masakela per sequestro o omicidio”.

Resta, dunque, ancora avvolta nell’ombra la risoluzione di un caso che non ha solo suscitato scalpore, ma ha segnato le sorti di una delle coppie musicali più apprezzate in Italia e all’estero. Cinque anni dopo la scomparsa di Ylenia, Al Bano e Romina Power danno vita ad una burrascosa separazione fatta di accuse e controversie che durano ancora oggi. Se per Romina la figlia è ancora in vita, di parere diverso è Al Bano che accusa l’ex moglie di essere stata proprio lei ad aver fatto conoscere alla figlia Ylenia la marjuana.

 http://www.universy.it/2011/11/ylenia-carrisi-ex-capo-interpol-parla-a-chi-lha-visto/

Nessun commento:

VIAGGI

Partenza:
Camere:
Adulti:
Ritorno: