mercoledì 10 giugno 2009

Caso Soria: L'interrogatorio

Soria: "I finanziamenti? Le determine? Chiedete a Angelo, io non so"


di Sarah Martinenghi

Due ore e mezzo di interrogatorio, a pochi giorni dalla sua scarcerazione. Giuliano Soria, l´ex patron del Premio Grinzane Cavour, è stato sentito in procura e ha scelto di parlare, mentre in un´altra stanza il fratello Angelo decideva di avvalersi della facoltà di non rispondere. Il professore è stato interrogato dai sostituti procuratori Stefano de Montis e Gabriella Viglione, raggiunti poi dal collega Valerio Longi che si doveva occupare, senza successo, di ascoltare l´ex dirigente della Regione. La scelta dei pm di interrogarli nella stessa mattinata aveva un scopo preciso: chiarire una volta per tutte le modalità dei finanziamenti elargiti da Angelo Soria al fratello. Ma nonostante la loquacità del professore, i chiarimenti non hanno soddisfatto gli inquirenti, che si aspettavano qualcosa di più da entrambi gli arrestati.

Dalle nove e mezzo a mezzogiorno, Giuliano Soria, accompagnato dal suo avvocato Roberto Piacentino, ha dunque risposto a una lunga serie di domande che vertevano tutte sull´accusa di peculato. Non si è toccato l´argomento delle molestie sessuali, quelle che il maggiordomo Mauriziano Nitish aveva tirato fuori permettendo ai pm di sollevare il coperchio su una lunga serie di illeciti di tipo economico.

Sono state esaminate nel dettaglio undici delibere per 400 mila euro firmate da Angelo Soria per le società connesse al premio Grinzane, con le relative anomalie. In gran parte ad esempio venivano indicati gli eventi da finanziare come ancora da svolgersi, mentre nelle domande presentate da Giuliano la manifestazione veniva illustrata come già svolta. Incongruenze che dimostrerebbero un atteggiamento di certo più prudente da parte del dirigente del settore comunicazione per la Regione e più ingenuo da parte del professore. Ma soprattutto molte domande si sono concentrate sulle due società satelliti del pianeta Grinzane: Studi Iberici e Civiltà dei Territori. Mentre la prima aveva delle finalità concrete, la seconda, per stessa ammissione di Giuliano Soria era una scatola vuota, uno schermo per ottenere ulteriori finanziamenti. «Ma quei finanziamenti - ha precisato il professore - venivano utilizzati solamente per spese attinenti al Premio Grinzane, non per altro». «Non c´è mai stato un passaggio di denaro diretto tra me e mio fratello - ha poi voluto ribadire - Angelo sapeva che i soldi servivano per il Grinzane, ma diverse volte mi ha negato dei finanziamenti. Io chiedevo, poi era lui a dirmi eventualmente di sì o di no». Ma sulle domande più specifiche sulle determine la risposta del professore è stata sempre la stessa: «Non so, chiedete a mio fratello. Io mi limitavo solo ad organizzare gli eventi».
(la repubblica 07 giugno 2009)

Nessun commento:

VIAGGI

Partenza:
Camere:
Adulti:
Ritorno: