martedì 23 giugno 2009

Garlasco: nuovo esame dei pedali della bici a Torino con i Ris di Parma

20/06/2009



L'analisi dei pedali della bicicletta sequestrata ad Alberto Stasi, il giovane sotto processo a Vigevano per l’omicidio della sua fidanzata Chiara Poggi, sarà al centro del nuovo incontro in calendario lunedì prossimo tra uno dei periti nominati lo scorso 30 aprile dal gup Stefano Vitelli e i consulenti di parte.
Dopodomani, nel laboratorio del dipartimento di medicina legale dell’università di Torino, si riuniranno il professor Lorenzo Varetto, incaricato dal giudice e il capitano Alberto Marino del Ris di Parma, i professori Marzio Massimilano Capra e Francesco Maria Avato, rispettivamente consulenti di accusa, parte civile e difesa, per proseguire le operazioni relative alla perizia medico-legale, una delle quattro disposte dal giudice. Il lavoro, tra l’altro, riguarderà l’analisi dei pedali della bici da uomo bordeaux, marca Umberto Dei Milano, sulla quale, in base alle indagini della Procura e l’esame del prof. Capra, erano state rinvenute microtracce di Dna riconducibili, a differenza della tesi della difesa, al sangue di Chiara. Gli esperti genetisti, in particolare dovranno rilevare se sui pedali sono rimaste ancora tracce di Dna (già nel corso dei primi esami era in quantità molto ridotta) per poi, eventualmente, analizzarle e individuarne la natura.
Un’altra tappa dei nuovi accertamenti ordinati dal giudice è prevista per sabato 27 giugno: ancora un sopralluogo da parte dei medici legali – periti e consulenti di parte – nella villetta dei Poggi a Garlasco, dove il 13 agosto del 2007 Chiara venne brutalmente uccisa. Oltre a un’ispezione della scena del crimine, i genitori della ragazza consegneranno i certificati medici e alcuni indumenti della figlia al fine di individuare il suo peso corporeo, elemento importante per determinare l’ora esatta della morte (punto su cui si sono scontrate accusa, parte civile e difesa).
Inoltre verranno acquisiti i campioni di alcune piastrelle, identiche a quelle del pavimento del pian terreno dove Chiara venne assassinata, che serviranno per individuare il tempo di coagulazione del sangue. Dato questo che verrà incrociato con l'esame sull'idrorepellenza delle scarpe indossate da Stasi quando ha ritrovato il corpo senza vita della fidanzata e capire come mai non si è macchiato le suole.

gazzetta di parma 20 giugno 2009

Nessun commento:

VIAGGI

Partenza:
Camere:
Adulti:
Ritorno: